venerdì 19 dicembre 2008

Ecco a VOI il CROTONE CALCIO - Stagione 2008/2009!

(clicca per ingrandire)

La notizia più significativa della stagione calcistica 2008/2009 è stata sicuramente "il passaggio di testimone" dalle mani del Presidente Raffaele Vrenna a quelle del suo socio di sempre, Salvatore Gualtieri.
La decisione è stata presa dopo le note vicissitudini giudiziarie che hanno coinvolto il Patron dei RossoBlù, che per "un'operazione di responsabilità" ha deciso di cedere le proprie quote di tutte le Società che lo volevano diretto protagonista, tra cui, appunto anche il Crotone Calcio.


Dopo aver l’Amministratore delegato Giancarlo Martucci, appreso dalla Co.Vi.So.C. (l’organo che presiede al controllo della regolarità delle documentazioni per l’iscrizione al campionato), che gli Squali avrebbero tranquillamente partecipato al campionato di Prima Divisione, la Società Pitagorica ha cominciato a muoversi sul mercato.

Il Crotone è riuscito a far quadrare i conti grazie alle cessioni del fortissimo Abdel Kadèr Ghezzal (ben 20 reti per lui l’anno scorso nella regular season), passato al Siena, dopo aver sostato pochissimo al Genoa e del difensore dal talento cristallino Felice Natalino, che pensate, a soli 15 anni, è già finito nelle mani del Genoa in comproprietà dell’Internazionale.

Entrambe le operazioni dovrebbero aver fruttato quasi 3.000.000 di Euro, a testimonianza del reale valore delle capacità di Talent Scout della Società dei fratelli Vrenna, che anno dopo anno riescono a stupire per innovazione e competenza su tutti i fronti del Pianeta Calcio ed aldilà della categoria in cui la squadra gareggi.

I Pitagorici hanno rinunciato definitivamente al ceco Jaroslav Šedivec, da quest'anno di proprietà della Triestina, così come a Trieste è tornato per fine prestito il giovane Andrea Peana.
Hanno lasciato il Crotone anche Luca Fiasconi (il pupillo di Indiani è andato al Perugia) ed il giovane centrocampista offensivo Stefano Vallone, ora in comproprietà con il Cosenza.

I RossoBlù si erano già privati del portiere di riserva Federico Nicastro a cui è scaduto il contratto, di Angelo Obinze Ogbonna ritornato al Torino, di Simone Bonomi passato al Bari, di Simone Fumasoli che ha rescisso consensualmente il suo contratto con la Società Pitagorica, di Luca Patarini andato al Potenza, del forte centrocampista Alex Pederzoli finito al Padova, di Andrea Briglia andato alla Sambenedettese, di Francesco Girillo passato alla Pro Patria, di Felice Prevete tornato all'Empoli per fine prestito ed ora al Potenza, del giovane centravanti Manolo Mosciaro che ha terminato la sua avventura con il Crotone per scadenza del contratto, di Massimo Coda andato al Bologna e di Lorenzo Dalrio che guiderà l'attacco del Lumezzane.

Negli ultimi minuti di mercato ha salutato Crotone anche Roberto Bischeri, passato in prestito alla Carrarese.

Smaltita la rosa, si è provveduto agli acquisti.

In porta Claudio Furlan, trentaduenne prelevato dalla Vigor Lamezia, dopo la prima partita in panchina contro il Pescara ed un susseguente forte diverbio con l'allenatore è finito al Barletta.
Al suo posto è arrivato il venticinquenne Simone Farelli, portiere già allenato da Moriero in quel di Lanciano.
Preso anche il giovane Andrea Leuzzi, diciottenne proveniente dal Lecce.


"Assunti" uno dei più forti giocatori del Catanzaro, il terzino venticinquenne Archimede Morleo e l'esperto trentaseienne Francesco Galeoto che dovrebbero garantire qualità al gioco difensivo e di sovrapposizione sulle fasce.

Scontata la conferma del capitano Francesco Rossi, i dirigenti RossoBlù hanno preso in prestito dalla A.S. Roma, un giovanissimo difensore, di cui si dice un gran bene, il diciannovenne Claudio Cafiero.

Il colpo più importante in difesa, però, la Società l'ha fatto confermando
Domenico Maietta un autentico, vero lusso per la categoria, ottimo sia come centrale che come esterno.

Infine, a sorpresa, i RossoBlù hanno ingaggiato dal Livorno, il ventunenne centrale difensivo Gennaro Scognamiglio.

A centrocampo rimane l’instancabile Gabriele Pacciardi e si è avverata la notizia, come già anticipatovi in esclusiva proprio su questo Blog, dell’arrivo ufficiale del ventiduenne Carlo Vicedomini (dal Lecce, l’anno scorso al Lanciano).

Si è poi felicemente conclusa l'estenuante trattativa che è servita a rinforzare la squadra di Moriero con un centrocampista offensivo brasiliano della Fiorentina (l’anno scorso al Siena e già due presenze per lui in Serie A), un acquisto che potrebbe rivelarsi incredibile per una categoria come la Prima Divisione, Prosperi Caetano Calil.
(clicca sul nome per entrare nel sito ufficiale del calciatore)

La trequarti offensiva abbonda di altri giocatori di qualità già inseriti nella scorsa stagione.
Dovrebbe essere costruita, infatti, da Nicola Petrilli e Simone Basso su tutti, mentre Antonio Galardo sarà probabilmente il nuovo regista della squadra, un compito di assoluta responsabilità per uno come lui, coadiuvato dal possibile innesto del domenicano Vinicio Edwards Espinal.

Si sono poi aggiunti alla "ciurma", Salvatore Aurelio, ventiduenne del Genoa e Vittorio Triarico, diciannovenne del Lecce.

Per l’acquisto decisivo, quello del centravanti, la Società ha deciso di rischiare.

Nello Russo rimane e non va via, mentre si proverà a stupire tutti con il ventiquattrenne Luca Paponetti, l'anno scorso al Giulianova con sette presenze e tre reti.

D
i fatto si è praticamente cercato di dare in mano a Francesco "Checco" Moriero, una formazione che ricalchi la tenacia e la voglia della passata stagione, ma che aggiunga uno spessore tecnico superiore, tale da poter centrare una maggiore continuità di risultati nel corso del campionato e con la quale si potrà sperare, quindi, di gareggiare per la prima storica vittoria della Prima Divisione con ovvia, conseguente promozione in Serie B.

L'unico rimpianto per ora rimane quello di non aver ingaggiato un attaccante di grido.
Ma per le certezze si dovrà aspettare il verdetto del campo.

L'unico, vero giudice del calcio.

_________________________________


Ed ecco i risultati delle primissime amichevoli estive dei nostri Ragazzi in RossoBlù:

24 Luglio 2008 - Ore 17:00 - Pomeriggio di sole.
Crotone - Pagliarelle ----> 13-0.
"Mattatori della partitella": Nello Russo (3 reti), Simone Basso (3 reti) e Salvatore Aurelio (2 reti).

27 Luglio 2008 - Ore 17:00 - Pomeriggio di forte pioggia.
Crotone - Cotronei ----> 15- 1.
"Sugli scudi": Nello Russo (5 reti) e Simone Basso (3 reti).

30 Luglio 2008 - Ore 17:00 - Pomeriggio di sole.
Crotone - Rappresentativa Crotonese ----> 7-1.
Ancora a segno Nello Russo. Ottima prova di Carlo Vicedomini.

_________________________________

Le partite della Tim Cup:

09 Agosto 2008 - Ore 20:30 - Serata calda ed umida.
Crotone - Renato Curi Angolana
----> 2-0.
In rete: Salvatore Aurelio e Simone Basso.

17 Agosto - Ore 20:30 - Serata calda.
Frosinone - Crotone ----> 0-2.
Marcatori: Claudio Cafiero e Nello Russo.

23 Agosto - Ore 20:30 - Serata calda ed umida.
Crotone - Livorno ----> 0-3.
Con le reti di: Antonio Filippini, Alesssandro Diamanti e Francesco Tavano.


Il Crotone è stato eliminato dalla Tim Cup dal Livorno.
_________________________________

Le partite della Coppa Italia Lega Pro:

15 Ottobre 2008 - Ore 20:30 - Serata fresca.
Crotone - Catanzaro ----> 3-2.
Marcatori: Giuseppe Figliomeni, autogoal di Ciro De Franco e Luca Paponetti per il Crotone; autogoal di Giuseppe Figliomeni e Mauro Marchano per il Catanzaro.

29 Ottobre 2008 - Ore 18:30 - Pomeriggio sereno.
Gela - Crotone ----> 5-0.
Con le reti di: Elpys Josè Espinal, Roberto Pasca su rigore, Elpys Josè Espinal, Diego Canali e Daniele Unniemi.
I RossoBlù hanno schierato la formazione Berretti.

Il Crotone è stato eliminato dalla Coppa Italia Lega Pro dal Gela.
_________________________________

Andrea De Marco

Nessun commento: